Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci al 340 0648044 O scrivici a info@dottdarioborreca.it
Giorni di disponibilità : dal lunedì al venerdì
<

LA MALATTIA PILONIDALE

La malattia pilonidale (fig.1) è un’infezione cronica della pelle situata a livello della piega interglutea. La causa deriva dalla persistenza congenita del cosiddetto sinus pilonidalis, e si manifesta più frequentemente nei maschi che presentano un eccesso di peli nella zona. Spesso solitaria, può essere una manifestazione dell’acne inversa (cosiddetta tetrade follicolare, comprendente idrosadenite suppurativa, acne conglobata, perifollicolite dello scalpo).

Figura 1 – sinus pilonidalis

SINTOMATOLOGIA

I sintomi variano dalla presenza di piccoli fori cutanei, fino a masse voluminose nella regione. L’evoluzione può facilmente andare verso la suppurazione, con la comparsa di arrossamento cutaneo, secrezione purulenta, e sintomi sistemici quali la febbre, o malessere generalizzato. Dopo la risoluzione dell’ascesso molti pazienti sviluppano un tragitto fistoloso, cioè l’apertura verso l’esterno del processo infiammatorio.

TRATTAMENTO

Il trattamento dipende alla presentazione clinica della malattia. Un ascesso acuto è gestito con un drenaggio chirurgico per evacuare il pus, e risolvere la fase infettiva acuta. La presenza di una fistola necessita di un trattamento chirurgico. Le procedure chirurgiche prevedono l’asportazione con la possibile chiusura primaria (eventualmente anche con la creazione di lembi, se la malattia è particolarmente estesa) ed interventi di asportazione con marsupializzazione della breccia chirurgica, o la chiusura successiva per seconda intenzione. Se viene programmato un intervento lasciando aperta la ferita, saranno necessarie medicazioni periodiche settimanali per mantenere ben detersa la zona, e permettere la formazione di un adeguato tessuto di granulazione.

pilonidale

Figura 2 – trattamento (procedura di Bascom)

IMMAGINI

S.D. Wexner, Colon and Rectal Surgery: Anorectal Operations, 2012 Lippincot

Vuoi avere maggiori informazioni?

  Contattaci