La malattia pilonidale è un’infezione cronica della pelle situata a livello della piega interglutea. La causa deriva dalla persistenza congenita del cosiddetto sinus pilonidalis, e si manifesta più frequentemente nei maschi che presentano un eccesso di peli nella zona. Spesso solitaria, può essere una manifestazione…
La sindrome emorroidaria è uno dei disturbi più comuni, ed oltre metà della popolazione accusa almeno una crisi nel corso della vita. Conosciute come vene varicose dell’ano e del retto, le emorroidi sono in realtà dei cuscinetti arterovenosi, contenenti fibre connettivali ed elementi di sostegno…
L’ascesso anale è una cavità infetta piena di pus situata nella regione perianale o più raramente perirettale, che deriva da un’infezione acuta delle ghiandole anali di Hermann e Desfosses. La fistola anale è una comunicazione tra il canale anale (o il retto) con la regione perianale. La causa più frequente…
La ragade anale è un’ulcera dell’anoderma, nel 90% dei casi localizzata posteriormente lungo la linea mediana del canale anale. La causa è da ricercarsi nell’ipertono dello sfintere interno, che conducendo ad un’ischemia locale, non permette la cicatrizzazione dell’area. Sono spesso primitive, ma possono essere…